Menu principale:
Per bonifica amianto, si intende quel processo di lavorazione, tale per cui, il manufatto diventa innocuo e quindi non più pericoloso.
Le soluzioni possibili e consentite dal DM 6 Settembre 1994, sono 3 : La rimozione, l' incapsulamento ed il confinamento. Nella maggior parte dei casi la rimozione risulta essere la soluzione più vantaggiosa in quanto risolve il problema definitivamente. E' bene comunque valutare le altre 2 possibilità disponibili, in quanto nel breve termine sono sicuramente più economiche.
Il costo per una bonifica amianto, può essere valutato successivamente ad un sopralluogo, ed in base alla tipologia di intervento che si vuol effettuare. Le quotazioni avranno importi differenti a seconda se si sceglie di rimuovere i manufatti contenenti amianto, oppure, se ci si vuole limitare nel metterli in sicurezza e nominare quindi il Responsabile Tecnico Amianto.
La bonifica amianto, si divide principalmente in interventi di rimozione ed interventi di incapsulamento. In realtà vi è una terza soluzione che è quella relativa al confinamento del manufatto.
La rimozione, sotto certi aspetti, risulta essere la migliore, in quanto elimina definitivamente il problema amianto.
Del resto, risulta essere un intervento molto più impegnativo rispetto l'incapsulamento o il confinamento.
Basti pensare che, ad esempio, nel caso di un tetto in eternit, sarà necessario rimuovere e smaltire la copertura e, successivamente, affrontare i costi anche per il rifacimento.
Lo stesso discorso vale per le tubazioni in eternit, in quanto, anche in questa circostanza, oltre ai costi per la rimozione e smaltimento, si dovrà procedere con la sostituzione.
L' incapsulamento ed il confinamento, invece, consentono di ottimizzare i costi di bonifica, o, almeno, di ridurre i costi nell' immediato. Difatti la messa in atto di una di queste ultime due soluzioni, ci metterà nelle condizioni di mettere in sicurezza i manufatti contenenti amianto, ma nello stesso tempo sarà obbligatorio nominare figura responsabile ed elaborare il Programma di Manutenzione e Controllo, con aggiornamenti annuali.
La regola sarà quindi la seguente:
fino a quando i manufatti contenenti amianto (MCA), rimarranno in loco, è obbligatorio nominare il Responsabile Tecnico, ed aggiornare il Documento di Valutazione del Rischio Amianto, normalmente con cadenza annuale.